Contraccezione naturale e sostegno al concepimento: Consulenza Metodo Sintotermico
È efficace sia come contraccettivo: quando il desiderio è quello di non avere una gravidanza in un dato momento della vita, sia quando una coppia desidera avere un figlio e si confronta con delle difficoltà (sostegno al concepimento).
Grazie al Metodo Sintotermico si impara ad osservare il proprio ciclo mestruale e cogliere i segnali di fertilità che si presentano ad ogni ciclo. Per raggiungere un tasso di sicurezza e affidabilità comparabile alla pillola anticoncezionale si combinano almeno due parametri di osservazione: la temperatura basale e l’osservazione del muco cervicale. Altri parametri a volte possono essere utili a dipendenza della situazione personale.
Il periodo di apprendimento in genere dura circa 3 mesi e può essere svolto con l’accompagnamento di una consulente o in autonomia. Il Metodo Sintotermico è efficace senza ormoni sintetici e non necessita l’acquisto di costose apparecchiature.
Il Metodo Sintotermico può essere utilizzato sin dai primi cicli mestruali fino alla menopausa. I periodi dell’allattamento e della premenopausa prevedono un adattamento specifico del metodo alla particolare fase della vita.
Una consulente professionale è disponibile ad accompagnare la donna o la coppia nella fase di apprendimento o in caso di difficoltà nell’interpretazione dei dati. Dalle ricerche scientifiche sul metodo, la consulenza professionale e personalizzata aumenta l’efficacia contraccettiva, la
competenza e la sicurezza nell’osservazione dei dati da parte della donna.
Apprendere il metodo Sintotermico permette alla donna di conoscere consapevolmente il proprio ciclo mestruale; si tratta di un percorso di conoscenza di sé molto profondo ed apprezzato in ogni fase della vita. Le donne dopo una consulenza spesso dicono ho 20, 30, 40 anni:
“come mai non ho mai saputo queste informazioni sul mio corpo e sul mio ciclo
mestruale? Bisognerebbe farle conoscere a tutte!”
Si organizzano inoltre degli incontri introduttivi al Metodo Sintotermico promossi dall’Associazione
Nascere Bene Ticino. Su richiesta si possono organizzare dei percorsi di gruppo
CONSULENTE
Mélanie Gallino
Formazione:
Assistente sociale SUPSI 2003 – Master triennale counselling 2007– Consulente in sessuologia 2008 – Esperto in educazione sessuale (II livello) 2009 – Consulente metodo Sintotermico – Sessualità e Handicap 2010 SUPSI –
Formazione continua
Consulente e utilizzatrice del metodo sintotermico dal 2009.
Più di 20 anni di esperienza lavorativa nel settore sociosanitario, nella relazione di aiuto e come operatrice sociale, consulente e formatrice nell’ambito del counselling sessuologico e nella promozione della salute sessuale (scuole comunali, cantonali, formazioni professionali, istituti sociosanitari). Il percorso di vita personale come donna, madre di due bimbi e partner contribuisce attivamente al mio bagaglio di esperienze e crescita professionale.
Richiedi maggiori informazioni